0

Minipiscine All’aperto i modelli ed i prezzi Migliori

Chi può permetterselo e ha uno spazio all’ aperto può installare una minipiscina nel giardino o cortile della propria casa o villa, ma anche sul terrazzo di un attico. I prezzi di certo non sono economici, ma nemmeno proibitivi come si potrebbe pensare. Variano tantissimo dal modello scelto, dalla grandezza, dallo scavo da effettuare. Se vogliamo risparmiare possiamo acquistare delle vasche da esterno che hanno anche l’idromassaggio. In questi casi i prezzi partono da 3500 euro, non c’è bisogno di nessuno scavo e possono essere installate senza particolari complicazioni. Ospitano da 2 a 8 persone.

Se invece vogliamo realizzare una piccola piscina il budget a nostra disposizione dovrà essere piú alto, ci riferiamo ovviamente a quelle interrate, parzialmente o totalmente. Sul mercato ci sono diversi produttori, specie italiani, che offrono parecchie soluzioni.

Le mini piscine interrate si dividono in due modelli, a sfioro o skimmer. Nel primo caso l’acqua arriva a lambire il terreno, creando una continuità che permette di sfruttare il massimo della profondità. La piscina sarà circondata da una canalina larga una trentina di centimetri, grigliata, in cui confluirà l’acqua che sarà convogliata in una “vasca di compensazione“. Questo piccolo spazio è necessario per purificare e pulire l’acqua che sarà reimmessa in circolo tramite una pompa elettrica.

piscina_attico

Nella piscina a skimmer invece l’acqua arriva 20-30 cm sotto il bordo e sarà depurata tramite delle bocchette che la prelevano, la puliscono e la rimettono in circolo tramite l’impianto di filtrazione a loro connesse, che si trova in un locale tecnico. Il prezzo di questo tipo di piscine è piú economico rispetto a quelle a sfioro.

In entrambi i casi, prima di iniziare i lavori, abbiamo bisogno di un progetto e dell’ autorizzazione comunale a procedere con lo scavo nel terreno. All’ interno dovrà essere costruito un cappotto in cemento armato oppure saranno incastrati dei blocchi in calcestruzzo che sosterranno la pannellatura in acciaio della piscina, rivestita poi in poliestere e la pavimentazione, anche’essa in calcestruzzo. La piscina poi sarà resa impermeabile e rivestita in PVC, oppure in mosaico o ceramica.

I produttori come detto sono vari. Ci sono le piscine Castiglione con prezzi che partono da 11.000 per mini piscine che misurano 4×8 mt. di tipo skimmer rivestite in acciaio zincato, il 30% se si sceglie quelle in acciaio Inox. Produce anche piscine per Hotel, agriturismi, centri benessere. Qui potete vedere i modelli per ville, in foto c’è un modello per attico.

busatta

C’è poi Busatta che realizza piscine pubbliche, semipubbliche e private. C’è una bella differenza, perchè nei primi due casi bisogna seguire le norme UNI 10637UNI 10637.  I modelli sono fuori terra oppure interrati. Ad esempio  Garden Wood misura 5,35 x 3,40 m per 1,25 mt di altezza. Non ha bisogno di scavi e costa 6500 euro (vedi foto).

1

Laghetto produce piscine a sfioro, interrate, ma anche quelle piú economiche di tutte le fuori terra Evolution. Non c’è bisogno di scavo, autorizzazione, si montano in maniera semplice e veloce. Disponibili in 12 misure, dalla piú piccola che misura 2,8 per 4 metri alla piú grande da 6,6×12,7 mt. L’altezza è sempre la stessa 1,2 mt. Prezzi a partire da 1500 euro. OPPURE C’E’ QUESTO MODELLO IN OFFERTA ONLINE.

laghetto
Se siete amanti del fai da te e volete tentare di costruire una piscina da soli, spendendo poco meno di 500 euro di materiale date un’occhiata al video qui sotto. Il simpatico personaggio ha costruito una minipiscina fuori terra che misura 4.4 x 5,7 metri. Ha utilizzato pallet da 1,3 m, 18 mq di multistrato da 3 mm, staffe, cavi, viti per serrare i bancali, telo in polietilene con cui ha coperto il fondo, pompa, impregnante, costo totale 480 euro per 22 ore di lavoro.

(Visited 9,543 times, 1 visits today)
VASCA1

Luca Miacola

arredatore per casa, specializzato in design bagno, vasche, idro-saune e cabine idromassaggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *