2

Idee per installare in Bagno una Colonna Doccia Attrezzata

Fino ad una decina di anni fa la doccia era molto spartana. C’era il rubinetto miscelatore, il soffione e basta. Oggi le cose sono cambiate con l’arrivo della colonna doccia attrezzata, in grado di ricreare un piccolo centro benessere all’interno di una cabina da 60×60 cm. Questi supporti che si installano a parete sono diventati dei veri e propri gadget tecnologici in grado di assicurarci getti idromassaggio, bagnoturco, cromoterapia, aromaterapia.

In più hanno timer, regolazione temperatura digitale, radio, attacco per Iphone/ipad , casse per la musica ed una serie di chicche in grado di soddisfare qualsiasi amante dell’arredo bagno. Diamo un’occhiata ai migliori modelli presenti sul mercato per avere un’idea su cosa possono offrire e sul loro prezzo.

colonne doccia termostatiche

Le colonne doccia termostatiche sono dispositivi che regolano la temperatura dell’acqua in modo automatico, senza la necessità di regolare l’acqua calda e fredda manualmente. Questo significa che l’acqua esce sempre alla stessa temperatura, regolata in base alle preferenze dell’utente.

Il funzionamento delle colonne doccia termostatiche avviene tramite un sistema di termoregolazione integrato, che misura la temperatura dell’acqua e la regola in modo preciso e continuo.

Per installare una colonna doccia termostatica, è necessario rimuovere la vecchia doccia e il rubinetto ad esso associato. In genere, le colonne doccia termostatiche vengono installate direttamente a parete, come una normale doccia, e sono dotate di una leva per regolare il flusso dell’acqua.

La principale differenza tra una colonna doccia termostatica e una doccia tradizionale è la precisione e la stabilità della temperatura dell’acqua. Con la prima è possibile evitare i repentini cambi di temperatura e l’acqua calda o fredda imprevista durante la doccia. Inoltre, le colonne doccia a parete sono spesso dotate di ulteriori funzionalità, come doccetta e getti di massaggio regolabili, che le rendono più versatili di una doccia tradizionale.

Le colonne doccia attrezzate possono offrire diverse funzionalità aggiuntive molto interessanti:

  • Cromoterapia: la cromoterapia sfrutta l’effetto dei colori sull’umore e sul benessere. Le colonne doccia attrezzate possono essere dotate di luci LED colorate che illuminano l’acqua e lo spazio doccia con colori diversi, ad esempio blu per rilassare, rosso per stimolare l’energia, giallo per migliorare l’umore. Questo ha un effetto molto piacevole e rilassante.
  • Idroterapia: molte colonne doccia propongono diversi tipi di idromassaggio, con getti d’acqua che massaggiano il corpo con pressione. Si può avere un massaggio rilassante, energizzante o mirato su zone specifiche come collo, schiena o gambe.
  • Aromaterapia: alcune colonne doccia permettono di diffondere essenze aromatiche nell’acqua e nell’ambiente doccia. Gli olii essenziali rilassanti o energetici vengono distribuiti attraverso un diffusore integrato nella doccia.
  • Radio o casse Bluetooth: alcuni modelli di colonne doccia attrezzate incorporano un sistema audio con radio, connessione bluetooth per collegare il proprio smartphone o tablet e diffondere la propria musica preferita in doccia.
  • Tecnologia antibatterica: alcune colonne doccia utilizzano speciali materiali che prevengono la formazione di batteri, muffe e calcare, mantenendo puliti gli ugelli e le parti interne delle colonne doccia.
  • Pareti doccia: le colonne doccia possono essere abbinate a pareti doccia, box doccia e cabine doccia dotate delle stesse funzionalità, per un’esperienza Spa completa.

p546 idrodoccia

Colonna doccia idromassaggio

La colonna doccia idromassaggio è diventata sempre più popolare negli ultimi anni grazie ai suoi molteplici vantaggi. Questo modello offre una serie di funzioni che la rendono una scelta ideale per coloro che cercano comfort e relax nella propria doccia quotidiana.

E’ composta da una serie di getti d’acqua posizionati in modo strategico in modo da poter massaggiare diverse parti del corpo. Questi getti possono essere regolati in modo indipendente per creare un’esperienza di massaggio personalizzata. Inoltre, molte colonne doccia idromassaggio sono dotate di un sistema di regolazione della temperatura e della pressione dell’acqua, consentendo all’utente di creare la doccia perfetta per le proprie preferenze.

Un’altra caratteristica importante della colonna doccia idromassaggio è il suo design elegante e moderno. Queste docce sono disponibili in una vasta gamma di stili e finiture per soddisfare ogni esigenza di design. Inoltre, molte colonne doccia idromassaggio sono dotate di luci a LED e di uno schermo LCD che mostra la temperatura e la pressione dell’acqua.

Colonna doccia idromassaggio Holoma Leroy Merlin

Molte colonne doccia idromassaggio sono progettate per essere installate direttamente sulle pareti della doccia esistenti, senza la necessità di modifiche strutturali significative. Questi prodotti possono essere più costosi rispetto alle docce tradizionali. Inoltre, alcune colonne doccia idromassaggio potrebbero richiedere una maggiore manutenzione rispetto alle docce tradizionali a causa della loro complessità.

Migliori colonne doccia

Teuco: l’azienda italiana, specializzata in vasche idromassaggio, propone P546 una colonna doccia attrezzata dal design pulito e minimale. In acciaio è disponibile anche nella versione con bagnoturco, in quest’ultimo caso la cabina deve essere chiusa anche nella parte superiore. Le misure sono da 160 e 194 sm di altezza. Il soffione doccia ha l’effetto pioggia oppure jet. Getti per massaggio plantare, cervicale, dorsale, verticale. Sistema di accensione luce con led, prezzi a partire da 1100 euro. L’azienda nel frattempo è fallita, quindi se trovate questi prodotti sono rimanenze di magazzino.

Leroy Merlin: il gigante del bricolage fai da te ha in catalogo parecchi modelli con prezzi che partono da 100 ero ed arrivano a 500 euro per quelli con i getti idromassaggio. Sono quasi tutti in acciaio inox e possono anche essere acquistati online tramite il loro portale.

Jacuzzi, l’azienda americana che inventò negli anni 30 l’idromassaggio, propone SKIN da 180 cm. Anche in questo caso è una parete doccia attrezzata, si può installare anche ad angolo, in alluminio. 4 Getti idromassaggio e soffione a pioggia. XYZ+ invece ha un design molto accattivante in colore nero. Prezzi a partire da 900 euro.

Colonna doccia Grohe: l’azienda ha in catalogo un sistema di doccia integrato che offre una gamma di funzionalità e caratteristiche avanzate come la doccia a pioggia con un selettore di getto che consente di personalizzare il flusso d’acqua. vedi catalogo

Vasto catalogo di colonne doccia anche per Hafro, altra marca italiana. Il modello Light è disponibile in 4 versioni e misura 18 x 157,5 cm. 4 jet idromassaggio, cromoterapia e radio controllabile con telecomando. Disponibile in 4 diverse versioni e colori con finitura opaca o liscia. Rigenera è un modello più avanzato, misura 199 cm di lunghezza. Ha 6 getti idromassaggio con 3 diverse funzioni , sedile in acciaio e doccetta effetto pioggia. Cascata a velo per il collo disposta sotto il soffione. Prezzo di Rigenera 1400 euro.

bossini york


Albatros
ha Flymood con 5 getti verticali, doccetta laterale e soffione, disponibile nei colori nero, bianco, rosso, argento. Extend è di un bel bianco minimalista e misura appena 101 cm, ha 3 getti nebulizzanti ed una cascata d’acqua. Prezzi a partire da 750 euro.

OTTIMA QUESTA COLONNA DOCCIA della Auralum acquistabile online in acciaio inox con 3 funzioni: soffione, doccetta e massaggio. 4 getti idromassaggio. Ha dislay lcd che mostra la temperatura dell’ acqua.

Sempre un’azienda del made in Italy, è Novellini. Il modello DRESS in acrilico bianco è molto interessante perchè si può ben integrare anche in una vasca da bagno. Ha la seduta incorporata per godere dei getti verticali. cascata è un modello da 118 cm di altezza, un po’ più sofisticato che può essere installata a parete oppure ad angolo. Prezzi a partire da 1100 euro.

Bossini ha dei modelli con dimensioni ridotte ma che presentano tutte le caratteristiche di una colonna doccia attrezzata. Il modello York infatti misura appena 1 metro con il soffione che ha incorporato casse audio. Si può collegare qualsiasi fonte audio e i vari modelli hanno cromoterapia o aromaterapia.

(Visited 2,692 times, 1 visits today)
VASCA1

Luca Miacola

arredatore per casa, specializzato in design bagno, vasche, idro-saune e cabine idromassaggio.

2 Comments

  1. salve. complimenti per il sito, sto ristrutturando il bagno, volevo sapere se anche le spese sostenute per l’acquisto di una doccia possono essere portate in detrazione al 50%, grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *